America profonda
America profonda: un Paese diviso
In un breve saggio intitolato "America profonda. Alt-Right, tensioni razziali, disagio sociale. Racconto di un Paese diviso", l'autore Edoardo Cigolini esplora l'attuale situazione socio-politica degli Stati Uniti, offrendo un'analisi approfondita e accessibile a tutti. L'autore ha deciso di scrivere il libro dopo aver visitato personalmente gli Stati Uniti, convinto che sia necessario andare oltre l'informazione mainstream e scoprire cosa sta realmente accadendo dall'altro lato dell'Oceano.
L'autore sostiene che il politically correct sia uno dei "mali" del giornalismo italiano e occidentale in generale. Secondo lui, i media dovrebbero raccontare i fatti e le opinioni senza filtri o censure, evitando di adattarsi a modelli stereotipati. L'abitudine di stabilire cosa si può dire, scrivere o pensare, che è stata importata dagli Stati Uniti, non fa bene ad un mondo che dovrebbe mantenersi lontano dal conformismo.
Nel libro, Edoardo Cigolini descrive in dettaglio il variegato mondo che ha sostenuto Donald Trump durante le elezioni presidenziali. La "destra alternativa" americana che ha appoggiato Trump è composta da persone e realtà molto diverse tra loro. Blogger, giornalisti, predicatori, ex suprematisti, libertari, nostalgici sudisti, youtubers, spesso in contrasto tra di loro, sono riusciti a parlare a pubblici differenti e poi a convogliare il consenso su Trump. Tuttavia, non è facile prevedere fino a che punto questa coalizione riuscirà ad arrivare, poiché non agiscono come un'unica entità . Solo le prossime elezioni potranno confermare se riusciranno a mantenere Trump alla Casa Bianca.
Nella sua ricerca, Edoardo Cigolini ha anche intervistato Jared Taylor, uno dei più noti suprematisti bianchi degli Stati Uniti. Prima dell'intervista, l'autore provava principalmente curiosità . Non tanto per le tesi di Taylor, facilmente reperibili su internet, ma per il contesto generale in cui viveva. Taylor abita a soli 60 minuti di distanza da Washington D.C., ma sembra essere in un mondo completamente diverso. Durante il tragitto in metropolitana verso la Virginia, si possono osservare ghetti afroamericani e ispanici, intervallati da "oasi" che sembrano uscite da un film americano degli anni '50. Ed è proprio in una di queste "oasi" che Taylor risiede, con un giornale lanciato davanti alla porta da un ragazzino in bicicletta. Questa è la vera faccia degli Stati Uniti: un paese diviso e pieno di contrasti.
Per approfondire ulteriormente il tema trattato nel libro di Edoardo Cigolini, è possibile consultare il seguente link:
https://www.ibs.it/america-profonda-alt-right-tensioni-libro-edoardo-cigolini/e/9788897766889
Lascia un commento