Gioco di kim
Il gioco di Kim: alla scoperta dell'India di Kipling
Il "gioco di Kim" è un viaggio letterario intrapreso dal famoso scrittore Peter Hopkirk, autore de "Il Grande Gioco", che ci ha fatto conoscere il conflitto tra inglesi e russi nell'Ottocento per il controllo dell'India e di un vasto territorio che si estende dal Caucaso al subcontinente indiano.
Hopkirk ha dedicato la sua ultima opera a ripercorrere le orme dei luoghi e dei personaggi del famoso romanzo di Rudyard Kipling, "Kim". Quest'opera ha segnato la sua anima di lettore e ha influenzato molti scrittori di viaggio britannici, che sono rimasti spiritualmente legati al Raj e ai luoghi magici dell'India.
Il viaggio letterario richiede devozione, ricerca, fede, tempo e pazienza. Spesso si seguono intuizioni o impressioni all'apparenza insignificanti. Molto spesso si arriva al luogo ricercato e si trovano solo macerie, materiali e spirituali. Tuttavia, rimane l'energia di un luogo che continua a riecheggiare nell'anima dei lettori.
Hopkirk si addentra nei luoghi di Kim e di un'epoca imperiale decaduta, ma che ancora emana lo spirito dell'avventura, delle descrizioni tonificanti dei paesaggi e delle atmosfere dei popoli di quel tempo.
Tuttavia, Hopkirk comprende che il viaggio letterario non può essere completo senza il confronto con la contemporaneità . Sebbene oggi esista un confine tra il Pakistan e l'India, diversamente dai tempi di Kim, Hopkirk ci ricorda che nel 1947 questa spartizione ha causato una lacerazione nell'equilibrio millenario tra diverse confessioni religiose. Questo evento ha portato a violenze e spargimenti di sangue tra induisti e musulmani.
Il lavoro di Hopkirk è impressionante per la sua capacità innata di collegare i luoghi letterari e storici con le vibrazioni del presente, unendo ciò che era con ciò che è diventato, ciò che si cerca con ciò che si scopre.
Il viaggio di Peter Hopkirk in India e Pakistan sulle orme di Kim è avvenuto nel 1996, quasi cento anni dopo l'uscita del capolavoro di Kipling. Oggi, "Kim" è ancora ristampato in molte lingue e ha venduto circa dieci milioni di copie in tutto il mondo. Continua ad essere un punto di riferimento per la letteratura di avventura a livello globale.
Tuttavia, dietro la storia di formazione di Kim si celano i protagonisti e le atmosfere del Grande Gioco, e proprio questo è ciò che Hopkirk è andato a scoprire, trasformando la sua missione spirituale in un'opera magnifica e in un nuovo pilastro insostituibile della letteratura di viaggio.
Lascia un commento