Libri giordania

Libri Giordania: Esplorando la Terra del Passato e del Mistero

La Giordania è una terra ricca di storia e mistero, un crocevia di eventi storici e religiosi che hanno lasciato un'impronta indelebile nel mondo. Attraverso i secoli, questa affascinante regione è stata testimone di avvenimenti epocali, dalla tomba di Mosè sul Monte Nebo al sito del Battesimo di Gesù lungo il fiume Giordano. Tuttavia, il turismo religioso non è l'unico motivo per cui la Giordania attira visitatori da tutto il mondo. Due libri in particolare hanno contribuito a rendere celebre questa terra araba: "I sette pilastri della saggezza" di Thomas Edward Lawrence e "Travels in Syria and the Holy Land" di Johann Ludwig Burckhardt.

Wadi Rum

"I sette pilastri della saggezza" è un romanzo autobiografico scritto da Lawrence d'Arabia, pseudonimo di Thomas Edward Lawrence. Quest'opera narra la sua partecipazione alla Rivolta Araba durante la Prima Guerra Mondiale, un evento cruciale per la liberazione del Medio Oriente dall'occupazione turca. Gran parte del romanzo è ambientata in Giordania, e le descrizioni dettagliate dei paesaggi e delle battaglie si mescolano a una sorta di guida di viaggio ante-litteram. Lawrence d'Arabia ci trasporta attraverso luoghi come Rumm, la magnifica, Petra, la scintillante, Azrak, la nascosta e Batra, la nitida. Tuttavia, è il Wadi Rum, un vasto deserto rosso che si estende su 750 kmq nel sud del Paese, a ottenere i maggiori benefici dalla fama del romanzo di Lawrence. Oggi, migliaia di turisti si recano in questa regione affascinati dal mito e attratti dal film cult che ha contribuito a diffondere la sua bellezza. Non è raro sentire turisti chiamare una delle formazioni rocciose più caratteristiche dell'area "I sette pilastri della saggezza".

"Travels in Syria and the Holy Land" è il diario di viaggio scritto dall'esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt nel 1822. È grazie a questo libro che il mondo ha scoperto l'esistenza della misteriosa città di Petra. Questa antica città, costruita dai geniali nabatei diversi secoli prima di Cristo, era caduta nell'oblio sotto il dominio ottomano nel Medioevo ed era stata abbandonata e dimenticata. Tuttavia, i beduini locali riuscirono a mantenerla nascosta al resto del mondo. Burckhardt, con la sua passione per l'esplorazione e la scoperta, riuscì a raggiungere Petra segretamente e a svelarne l'esistenza al mondo intero. Oggi, Petra è una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno e richiama milioni di visitatori in Giordania ogni anno. Le sue imponenti facciate scavate nella roccia e il mistero che avvolge la città ne fanno una meta irresistibile per gli amanti dell'avventura e della storia.

Petra

I libri "I sette pilastri della saggezza" e "Travels in Syria and the Holy Land" hanno contribuito a far conoscere al mondo la Giordania e la sua straordinaria eredità storica e culturale. Attraverso le pagine di questi libri, i lettori possono immergersi nelle avventure di Lawrence d'Arabia e di Johann Ludwig Burckhardt, scoprendo luoghi meravigliosi come il Wadi Rum e Petra. Questi due autori hanno saputo catturare la bellezza e il fascino della Giordania, trasmettendo al mondo l'amore per questa terra antica e misteriosa.

La Giordania di oggi è un Paese arabo in forte sviluppo turistico, che offre ai visitatori la possibilità di esplorare non solo i luoghi storici e culturali, ma anche paesaggi mozzafiato come il deserto del Wadi Rum e le meraviglie di Petra. I libri "I sette pilastri della saggezza" e "Travels in Syria and the Holy Land" sono delle vere e proprie guide di viaggio letterarie che consentono ai lettori di vivere, anche solo attraverso le parole, l'esperienza di scoprire la Giordania e la sua ricca eredità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up